Affilatura forbici professionali

In questa prima fase, potrete chiamarci e raccontarci la vita del vostro strumento, Sabrina si prenderà cura di voi preparando un documento da presentare agli artigiani con tutte le problematiche della forbice o strumento che ci affidate e se lo vorrete, potrete anche inviarci delle fotografie che saranno tempestivamente analizzate nei nostri laboratori.
Molte volte le forbici cadono di punta creando dei veri disallineamenti che compromettono la funzionalità delle lame, altre volte ci segnalate che strappano in punta o che hanno la presenza di un (gradino) e di conseguenza non si chiudono più...
Tante possono essere le problematiche ma noi siamo pronti ad ascoltarvi e le analizzeremo insieme per FAR SI CHE IL VOSTRO STRUMENTO RITORNI NUOVAMENTE PERFORMANTE.

Revisione dello strumento

Da quando lo strumento entra in laboratorio, iniziamo con lo smontaggio, una profonda pulizia e un’accurata analisi che è volta a mettere in evidenza lo stato di salute delle lame, dal consumo del tagliente a varie problematiche che affilature precedenti possono aver creato.

Andremo ad analizzare la qualità dell’acciaio con cui è stato costruito e in base a questo, sceglieremo la tecnica di affilatura più adeguata.

Affilatura

Ogni strumento viene trattato differentemente da altri in quanto ogni lama possiede un filo diverso , non si possono trattare gli strumenti tutti in egual misura, questo sarebbe un errore molto grave perchè per ogni lama cambiano le geometrie e cambiano gli angoli che possono essere più o meno acuti.

La nostra affilatura si avvale di tecniche differenti in riferimento allo strumento che ci troviamo di fronte e alle sue caratteristiche di costruzione, tutte vengono rigorosamente eseguite a mano e garantiscono il miglior risultato che si possa ottenere e la massima durata dell’affilatura.

Queste le nostre attrezzature: le pietre giapponesi, belghe, metamorfiche, sintetiche e miste a granatura differenti, nastri con finitura diamantata, la mola orrizontale ad acqua e il lapidello.

Si procede poi con la brunitura e lucidatura finale. La brunitura, grazie ad un materiale gommato andremo ad eliminare la bava creatasi nella lavorazione precedente.

L'ultimo passaggio è la lucidatura che serve ad eliminare qualsiasi tipo di residuo e opacità, donando lucentezza alle vostre forbici.

Equilibratura e controllo

Dopo l’affilatura è doveroso e necessario controllare la corretta funzionalità del perno di serraggio e la regolazione del bullone, particolare attenzione viene data allo studio del bilanciamento dei pesi e per questo motivo siamo in grado di ripristinare quelli originali di costruzione in modo che le lame risultino nuovamente fluide e con un taglio morbido in modo da prevenire attriti e aumentare la scorrevolezza.

Test di taglio

L'ultimo ma non meno importante è il test finale del taglio delle lame, questo viene effettuato su differenti materiali, stoffe, pellicole, carta speciale al silicio e infine sui capelli veri.

Spedizione

I vostri strumenti sono al sicuro, verranno imballati scrupolosamente e forniti di coprilame, il nostro corriere sarà pronto a consegnarvi tempestivamente ciò che ci avete affidato.

Mandaci una foto su WhatsApp con gli strumenti che vuoi affilare così da visionarla e risponderti tempestivamente.